Descrizione: Politipica. Sessi simili. Lunghezza 75-88 cm (coda 26-33 cm); apertura alare 204-220 cm. Peso medio 2900-6600 g. Femmina fino al 20% più grande del maschio. Parti superiori bruno castane, con copritrici più pallide. Parti inferiori castano scuro. Remiganti e timoniere brunastre. Testa e collo castani dorati. Giovane, complessivamente più scuro con chiazze bianche sulle remiganti e timoniere. Muta lenta e graduale. In volteggio, ali sollevate e spinte leggermente in avanti. In scivolata, ali appena rialzate. Generalmente poco vocifera tranne in periodo riproduttivo. Grida simili al guaito di un cane.

 

 

 

Riproduzione: Sedentaria. Nidifica su alberi e rocce. Depone tra febbraio ed aprile. Covata di due uova (l-3). Incubazione di 43-45 giorni per uovo; generalmente svolta dalla femmina. Periodo d'involo 65-70 giorni. Giovani indipendenti a 160-170 giorni. Età della prima nidificazione, 3/6 anni.

 

 

 

 Comportamento generale: Caccia sia all'agguato che in volo esplorativo, cercando di sorprendere le prede sfruttando gli ostacoli naturali. Spesso caccia in coppia: un individuo vola basso per spaventare le prede, l'altro dall'alto le ghermisce. Generalmente cattura a terra; nel caso di uccelli anche in volo. Passa molto tempo appollaiata, ed in genere é attiva nella parte centrale della giornata. Può avere tendenze gregarie in migrazione e nelle zone di svernamento. 

 

 

Alimentazione: Mammiferi ed Uccelli a seconda delle zone. Localmente anche una buona percentuale di Rettili. Preda animali fino alle dimensioni di una volpe e di un capriolo, fino al peso di 6-7 Kg (anche 10-12 in casi eccezionali). Tra i Mammiferi, soprattutto lepri, marmotte, conigli selvatici, scoiattoli e roditori in genere tra gli uccelli, soprattutto galliformi. Anche carogne, in particolare d'inverno. 

 

Navigation

Altri Menu