quadri A.Mazzoli

 

Caratteri distintivi: 33 cm per un peso di 500/850 gr, corpo tozzo, coda corta, ali corte e arrotondate; petto, parte inferiore del collo e parti superiori del corpo grigi con sfumature brunastre; ventre giallastro; lati biancastri con fasce trasversali nere; gola guance e parte anteriore del collo bianche, contornate da una evidente fascia nera che arriva fino alla fronte; anello oculare rosso; becco e zampe rosse.
Comportamento: molto elusiva e mimetica, cammina molto bene e velocemente sul terreno, generalmente in salita; se spaventata si invola in discesa lungo i pendii; in autunno si raduna in gruppi numerosi.
È stanziale, vive in pendii soleggiati, pietrosi, con scarsa vegetazione e cespugli isolati di zone collinari e montane fino ad altitudini di 2500 m. Si ciba di varie erbe e loro parti, di gemme, germogli, aghi di conifere, bacche e semi oltre che di insetti e loro larve. Attualmente é scomparsa da varie zone del suo antico areale.

Riproduzione - giugno/agosto
Cova - 24/26 giorni
Numero uova - 9/14
In grado di volare - 25 giorni

 

 

NOTA: molto utilizzata per il ripopolamento a scopo venatorio é l'affine Alectoris chukar. Essa é molto più prolifica e resistente in cattività. Questo pone notevoli dubbi sul pericolo di eventuali ibridazioni con la forma originale Alectoris graeca.

 

 

Da  - Avifauna Report Sempach -

I Gallinacei Delle Montagne Ticinesi

Autori Dr, Niklaus Zbinden, Dr. Marco Slvioni

CLICCARE QUI