IDENTIFICAZIONE

E un piccolo tetraonide delle dimensioni e della conformazione della pernice bianca, tuttavia possiede una coda più lunga e zampe solo parzialmente piumate. Il maschio presenta un ciuffo di penne erettili sul capo e una evidente macchia nera, circondata da una sottile striscia di piume bianche, sulla gola. La femmina à più piccola e anonima. con la gola biancastra, e non ha il ciuffo di penne erettili. Il loro piumaggio é però estremamente mimetico e perfettamente adattato all'ambiente in cui vivono. Entrambi i sessi sono facilmente riconoscibili in volo per la caratteristica fascia nera sulle timoniere grigie della coda.

 

 

HABITAT

La specie é essenzialmente arboricola e si insedia di preferenza nei boschi di conifere e nei boschi misti con ricco sottobosco, frammezzati da piccole radure e pantani. Frequenta anche abetaie mature e boscaglie miste di betulle e sorbo. Durante l'estate e l'autunno si trattiene di preferenza in boschi decidui piuttosto aperti, spostandosi poi nelle foreste di conifere all'approssimarsi dell' inverno per giovarsi della migliore copertura ed essere così meno esposto agli uccelli predatori.

 

COMPORTAMENTO

Se disturbato, il francolino di monte non si allontana mai di molto, ma cerca di posarsi al più presto su un albero. Appollaiarsi é del tutto abituale per il francolino e di notte tende a riposare sugli alberi, tra il denso fogliame, per proteggersi dai predatori. Se si eccettuano dei piccoli spostamenti stagionali, la specie é sostanzialmente stazionaria. Il francolino é di carattere timido, elusivo ed in ciò trae vantaggio dal suo piumaggio mimetico.

 

 

NIDIFICAZIONE

La specie é monogama, avendo un legame di coppia stagionale. I territori di riproduzione vengono stabiliti liberamente in autunno e poi attivamente confermati  o reclamati in primavera. Il semplice nido é sistemato al suolo, dove accoglie da 7 a 11 uova ( alcuni testi da 8 a 12 ) color sabbia con punteggiature brune più o meno fitte. È ben nascosto tra i cespugli, tra i rami pendenti alla base di un albero o tra i rami secchi ammucchiati nel bosco. L'incubazione dura da 23 a 27 giorni, solo la femmina cova e si prende cura dei piccoli. I pulcini sono nidifugi.

ALIMENTAZIONE

L'alimentazione del francolino é prevalentemente vegetariana e comprende foglie,gemme, germogli, bacche e semi del suo ambiente forestale o boschivo: betulle, ontano verde e nocciolo sono fra le essenze preferite. La componente animale della dieta é costituita da insetti, larve, formiche e aracnidi. Come glia altri tetraonidi silvicoli, anche il francolino si ciba d'estate per lo più al suolo e d'inverno sugli alberi.

 

Da  - Avifauna Report Sempach -

I Gallinacei Delle Montagne Ticinesi

Autori Dr, Niklaus Zbinden, Dr. Marco Slvioni

CLICCARE QUI
 



















 

Navigation

Altri Menu