quadro - R.Bianchi

 

 

 

IDENTIFICAZIONE

Il gallo cedrone é un tetraonide di notevoli dimensioni. Un maschio pesa circa sui 5 kg e mezzo ed in Svezia si sono trovati esemplari anche più pesanti. Il maschio é molto più appariscente della femmina ed é prevalentemente di colore ardesia con riflessi iridescenti, finemente barrato di nero e bianco. In volo é visibile un'ampia zona bianca, soprattutto sotto le ali. La femmina, più piccola, é di colore bruno-rossiccio screziato, barrato di toni più scuri, che si fondono bene col sottobosco di erica e lo strato di aghi di pino quando essa é al nido.

 

HABITAT

Il suo habitat preferito é costituito da foreste naturali di pino o boschi misti di conifere e latifoglie, dove può trovare radure con eriche e varie rosacee ( sorbi, lamponi, more ecc.), mirtilli, rododendri ed altri cespugli, che assicurano cibo e protezione al più grosso tetraonide europeo.

 

 

COMPORTAMENTO

In aprile, di solito al mattino molto presto, il maschio si esibisce in una piccola parata allo scopo sia di intimorire gli altri maschi, sia di accattivarsi le femmine. Queste si accoppiano solo con maschi maturi, dominanti, la cui posizione nella gerarchia maschile si afferma dal numero di giorni di presenza nell'arena di canto, dalla frequenza del canto e dalla complessità di atteggiamenti rituali e dei voli di parata in cui si esibiscono e cosi via. È in questo periodo dell'anno che il maschio emette un curioso richiamo metallico.

 

NIDIFICAZIONE 

La nidificazione avviene nelle zone più tranquille del bosco, all'interno di giovani abetaie di rimboschimento artificiale oppure dove il rinnovamento forestale é più intenso. Il maschio adulto risiede invece generalmente in ampie zone boscose costituite da piante più mature. La deposizione delle uova varia secondo le condizioni locali, ma di solito avviene verso la fine di aprile. Le uova sono color sabbia fittamente punteggiate di bruno e sono in media in numero di sei per covata. Il nido viene rozzamente costruito e foderato con aghi di pino dalla sola femmina alla base di una conifera. L'incubazione dura 27-28 giorni ed i piccoli sono nidifugi precoci, in grado di volare dopo tre settimane, e diventano indipendenti all'età di 4/5 mesi. Le covate vengono allevate nelle zone di transizione tra il bosco ed i prati o nelle radure formatesi in seguito al disboscamento o all'azione distruttiva delle valanghe.

 

ALIMENTAZIONE 

L'alimentazione del gallo cedrone avviene in prevalenza al suolo nella metà più calda dell'anno e sulle piante in quella più fredda. D'inverno e all'inizio della primavera il cibo assunto proviene pertanto da parti di rami e foglie di conifere (abete rosso, abete bianco, pino silvestre e larice). Più tardi si ciba di mirtilli, di germogli di felci, di brughi, cereali ed una grande quantità di altri vegetali.

 











 

Navigation

Altri Menu