Identificazione

La pernice bianca é una creatura delle spoglie vette montane come della tundra desolata. Nel periodo della nidificazione e durante l'estate il suo piumaggio, visto da sopra, si fonde perfettamente con i massi grigio-verdi coperti di licheni, con muschi, eriche e gli arbusti stentati e secchi. Nel volo spicca invece un po' di bianco delle parti inferiori delle ali. All'arrivo dell'inverno perde il piumaggio grigio-bruno per assumerne uno bianco. Il maschio conserva una macchia nera tra il becco e l'occhio con caruncole rosse e in entrambi i sessi le timoniere sono sempre nere, anche d'inverno  e vengono coperte dal sopraccoda bianco.

 

HABITAT

Questa specie estende il suo areale in modo discontinuo attraverso tutti i continenti dell'emisfero boreale, spingendosi alle latitudini nordiche fino a 650 Km dal polo. Vi sono pernici bianche in Scandinavia, Islanda,Groenlandia, nell'Artide nordamericana ed in Siberia. Tuttavia é presente anche nella parte elevata dei massicci montuosi della catena alpina, al di sotto delle nevi perenni, e nei Pirenei. L'ambiente ideale della pernice bianca é al di sopra del limite della vegetazione arbustale, oltre i pascoli alpini, nelle zone rocciose più elevate, caratterizzate spesso da formazioni moreniche, ghiaioni, detriti rocciosi frammezzati da valloncelli, distese più o meno vaste di prati, sempre comunque in forte pendenza.

 

COMPORTAMENTO

La pernice bianca si muove sul terreno accidentato con grande agilità, scalando pendii rocciosi e dirupi scoscesi. In gran parte del suo areale viene di rado a contatto con l'uomo e quando ciò accade si mostra subito allarmata e si alza in volo precipitosamente. È un eccellente volatrice ed é in grado di alzarsi in verticale lungo una parete rocciosa con la più grande facilità  e di tuffarsi nei burroni e risalirvi subito dopo senza sforzo apparente. La pernice bianca é territoriale ed il maschio difende il proprio territorio con un canto roco, rumoroso, e con richiami intimidatori, e voli di dimostrazione.

 

NIDIFICAZIONE

La formazione delle coppie ha inizio dalla fine di febbraio in poi ( secondo le condizioni climatiche) e l'accoppiamento ha luogo verso la fine di aprile. La pernice bianca é monogama. La nidificazione avviene ai primi di maggio e la covata media varia da cinque a otto uova. Il nido é sistemato nel terreno, tra sassi o erba, e la predazione non é infrequente. La schiusa principale avviene alla terza settimana di giugno dopo 21 giorni di incubazione da parte della sola femmina. I pulcini sono nidifugi precoci 

Alimentazione

La dieta della pernice bianca é costituita da foglie e fiori di erica (calluna), gemme di rododendro, bacche ed apici vegetativi di mirtillo nero, gemme di salici nani e di ontano verde e da numerose graminacee e composite. Pur predominando i vegetali, vengono assunti anche insetti, ad esempio tipulidi.

 

 - Avifauna Report Sempach -

I Gallinacei Delle Montagne Ticinesi

Autori Dr, Niklaus Zbinden, Dr. Marco Slvioni

CLICCARE QUI
 









Filmato1




filmato2




Navigation

Altri Menu